ALTROVE – La Sacra Simmetria

 

Fotografie di Benedetta Fumi Cambi Gado

Cavallerizza di Palazzo Sambuca, Via Alloro 36 – Palermo

OPENING

Martedi, 4 Novembre ore 19.00

FONDAZIONE SAMBUCA e AMICI DEI MUSEI SICILIANI

SETTIMANA DELLE CULTURE

5 – 9 Novembre 2014

dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Altrove. La Sacra Simmetria, è un progetto fotografico il cui scopo è quello di ricostruire la scena, i comportamenti e le emozioni che accompagnano i riti di devozione alla ricerca della luce del Sacro così come avviene ogni giorno nelle culture dell’Ethiopia, dell’Himalaya, nei vicoli della città di Varanasi o tra i templi buddisti di Sri Lanka.

Tuttavia, perché la luce del Sacro risulti splendente, ovvero per vedere la sua luce, bisogna viaggiare nell’oscurità. E la luce, ora iridescente, ora carica di un rosso assoluto, ora pulsante di un caleidoscopio di colori inattesi e che nasce dal buio, è la vera protagonista del lavoro fotografico di Benedetta Fumi Cambi Gado che documenta, fotogramma dopo fotogramma, il teatro policromo del rito e della simmetria simbolica del Sacro, altrove.

Benedetta Fumi Cambi Gado

Da sempre appassionata di fotografia e di viaggi ha iniziato diciottenne a documentare il Palio di Siena, la sua citta’. Siciliana di adozione ha frequentato i workshop di Shobha che hanno messo a fuoco maggiormente il suo interesse e la propensione al fotoreportage. Le sue foto sono state pubblicate su diverse testate giornalistiche quali lo Specchio della Stampa, L’Unita’, La Stampa, Anna, Il Giornale di Sicilia, Civilta’ del Bere, Live Sicily.

SPONSOR DI CULTURA:

Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *